h1.jpg

qualitaQualità

AttiBio il lato verde di AT&SERVICE punta a soddisfare le esigenze e le necessità dei suoi clienti assicurando la qualità del servizio fornito e il rispetto dell'ambiente.



tecnologiaTecnologia

La ricerca costante di nuove soluzioni ecocompatibili ha indotto AttiBio ad investire in un campo assolutamente innovativo e tecnologicamente naturale.



impegnoImpegno

Il continuo impegno e la serietà messa in campo da AttiBio hanno permesso l'acquisizione di una vasta clientela e il raggiungimento di obiettivi ecosostenibili.

bg
titolo_newsletter
Compila i campi e riceverai tutte le informazioni sui nostri prodotti e servizi direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Il prodotto

ECOPURE™

Gli imballaggi in plastica biodegradabile sono una necessità sempre più importante per l'ambiente. Tali imballaggi sono in grado di preservare la durata di conservazione del prodotto. Purtroppo le aziende in grado di proporre tale soluzioni sono poche. La plastica biodegradabile è diventata una necessità per tutte le suddette aziende e la soluzione ECOPURE™ è il primo passo verso un ambiente più pulito.

ECOPURE™ è una miscela esclusiva di materiali organici che, promuove la biodegradazione degli idrocarburi all'interno della catena polimerica quando viene miscelato con i granuli di plastica: la catena molecolare del polimero attrae i microbi che si nutrono della stessa plastica. Introducendo ECOPURE™ come master, si avvia un processo all'interno della catena polimerica trasformando il prodotto di plastica in CO2 (aerobico) CH4 (anaerobiche), biomassa e acqua.

Esso consente ai microrganismi di metabolizzare la struttura molecolare dei materiali plastici più comuni, in humus inerte, innocuo per l'ambiente: tale processo aumenta i tempi di biodegradazione e rende il prodotto unico e sicuro per i prodotti alimentari.

ECOPURE™ è considerato un valido additivo biodegradabile, che può essere utilizzato in innumerevoli applicazioni: le soluzioni di plastiche biodegradabili con l'uso di ECOPURE™ sono completamente prive di amido e a basso impatto ambientale, e  sono progettate per polistirolo (PS), polipropilene (PP), polietilene tereftalato (PET), polietilene (PE), cloruro di polivinile (PVC) e molti altri tipi di polimeri.

La formulazione più recente è l'ECOPURE G2™, che è stata progettata per l'utilizzo con PET trasparente, in applicazioni come film e bottiglie.

Con l'introduzione sul mercato di ECOPURE™ si è in grado di aiutare le imprese che producono prodotti in plastica e imballaggi biodegradabili, grazie ai costi accessibili e mantenendo invariati tutti i vantaggi delle resine tradizionali e salvaguardando l'ambiente in modo efficace.

Quasi tutte le materie plastiche sono definite " sintetiche" e non si dissolvono facilmente nell'ambiente.
Le materie plastiche sono costituite da composti organici chiamati monomeri: gli scienziati hanno unito i monomeri in lunghe catene molecolari chiamati polimeri. I Polimeri non esistono in natura, e ciò se da un lato rende la plastica utile, dall'altro crea problemi per la mancata biodegradabilità.
ECOPURE™ è un additivo biodegradabile che usato nella misura minima dell' 1% in aggiunta al polimero, permette al prodotto in plastica di essere demolito qualora venga collocato in un ambiente microbiologicamente ricco e attivo, come ad esempio una discarica o un compost.

Piace ai consumatori poiché oltre ad essere conveniente, suscita sicurezza per il futuro dei figli, e trattandosi di un prodotto biodegradabile, ai produttori perché possono essere realizzati prodotti che con o senza l'aggiunta di additivo presentano le stesse proprietà fisiche e resistenza alla trazione; in alcuni casi le prestazioni dei loro prodotti  migliorano senza modificare le materie prime, nè i processi di fabbricazione. La differenza sta nello smaltimento: data la biodegradabilità dei prodotti infatti, dopo che il prodotto ha completato la sua vita utile, può essere messo in una discarica o un impianto di compostaggio (a seconda del tipo di resina e di spessore). Lì, ECOPURE™ inizia il suo lavoro. I microbi permettono di abbattere quelle "sintetiche" catene di polimeri in monomeri organici.  L'aggiunta di sostanze nutritive che invoglia i microbi a insediarsi dentro e intorno alla plastica, determina la secrezione di acidi che rompono le lunghe molecole. Come qualsiasi altro materiale organico che è biodegradabile, la plastica crea sottoprodotti, la maggior parte delle quali sono utili, tra cui humus (che può essere utilizzato come concime) e metano (che può essere utilizzato come combustibile). Questo processo di biodegradazione può avvenire in condizioni aerobiche (in cui vi è l'ossigeno, come in un impianto di compostaggio) o in condizioni anaerobiche (in assenza di ossigeno, come in una discarica chiusa). Essa può avvenire con o senza la presenza di luce, calore o umidità.

Le materie plastiche sono state progettate per tenere fuori l'ossigeno e fare in modo che il prodotto alimentare in esso contenuto venga conservato.
L'ossigeno è un atomo permeabile e quindi può farsi strada in qualsiasi tipo di barriera compresa la materia plastica.
Le materie plastiche sono state progettate per l'elevata forza che hanno, ma dall'altra parte si decompongono difficilmente nell'ambiente.
A tal proposito sono state realizzate plastiche biodegradabili, cioè che si decompongono facilmente nell'ambiente naturale. Le plastiche biodegradabili o bio-plastiche sono  materie che o i cui componenti sono materie prime rinnovabili, o che contengono un additivo biodegradabile.

ECOPURE™ si differenzia dalle altre "materie plastiche degradabili" emergenti nel mercato di oggi. Questi prodotti, non attirando le comunità microbiche della plastica, al fine di abbattere la struttura molecolare del polimero, richiedono molto tempo per la decomposizione a seconda del peso del polimero e della massa. ECOPURE™ è una la soluzione semplice, facile ed efficace per tutte le esigenze.

Presentazione tecnica della frammentazione della plastica con l’aggiunta di ECOPURE™ - Scarica PDF - pdf_button

logo_ecopure1

Il Prodotto - Perchè ECOPURE™ - Applicazioni - Test - Certificazioni e normative

Login | Gestione Email | Gestione Newsletter | Mappa del sito Mappa del Sito - Realizzato da Net Enjoy IT Service - 2010 - Validazione W3C