(Frequently asked questions)

Che cosa è ECOPURE™?

  • Bio-Tec Environmental LLC ha prodotto un additivo per la plastica che consente a molte plastiche di biodegradare quando sono poste in una discarica. Questo additivo si chiama ECOPURE™.

 

Come aggiungere ECOPURE™?

  • L'aggiunta dello 0.7% di ECOPURE™ durante il processo di fusione assicura la biodegradabilità del prodotto finito.

 

Quali resine possono essere utilizzate con ECOPURE™?

  • ECOPURE™ è stato testato e può essere facilmente aggiunto alle resine: PP - PS - PE - PET e PVC

 

Come si conserva ECOPURE™? Come deve essere conservato l'additivo ECOPURE™ dopo che il sacco è stato aperto?

  • Sarebbe meglio usare ECOPURE™ entro 6 mesi dall'acquisto. Una volta che il sacco viene aperto, se il materiale non è utilizzato del tutto, deve essere risigillato e posto in un ambiente asciutto. ECOPURE™ è leggermente idroscopico.

 

Cosa posso dichiarare quando uso ECOPURE™?

  • Sui prodotti realizzati con le resine PS - PE - PET e PP può essere apposta la scritta BIODEGRADABILE, sulla base delle relazioni dei test effettuati da terzi. Per indicare un determinato arco temporale, è necessario sottoporre il prodotto ad un test specifico effettuato da una terza parte. Ci molti clienti che effettuano test presso i ns. laboratori per queste certificazioni.

 

Con quali prodotti al momento è utilizzato ECOPURE™?

  • L'additivo ECOPURE™ è utilizzato per i prodotti da ufficio e per le suole per le scarpe. Una lista clienti può essere fornita su richiesta.

 

EcoPure è sicuro per il "Food contact"?

  • Si - l'additivo ECOPURE™ è conforme alla FDA e alla CEE per il diretto contatto con il cibo

 

Quale sarà il risultato quando la % di utilizzo di ECOPURE™ sarà inferiore allo 0.7%? Il prodotto finito sarà ancora biodegradabile anche se la % di additivo utilizzata non è quella dello 0.7%?

  • Quando si utilizza una percentuale di ECOPURE™ inferiore allo 0.7% la biodegrazione sarà minima o del tutto assente. Per tale motivo è consigliata una percentuale di utilizzo che va dallo 0.7% al 4%.

 

Quale è la quantità minima o massima di ECOPURE™ per le bottiglie in Pet? E' possibile avere una quantità esatta? O ci sono dei tabulati che evidenziano la correlazione tra la quantità di ECOPURE™ e lo spessore della bottiglia e i tipi di materiale?

  • Per le bottiglie in PET è utilizzato l'additivo ECOPURE G2™, la percentuale di utilizzo è quella dell' 1.5%.

 

E' necessario preriscaldare o "seccare" l'additivo prima di inserirlo nella macchina? Se si, per quanto tempo? Sono necessari pre-trattamenti?

  • Non è necessario preriscaldare o "seccare" l'additivo a meno che non si sia bagnato accidentalmente. E' sufficiente sigillare i sacchi una volta aperti tra un uso e un altro.

EVA come resina portante a cui viene aggiunto l'additvo, può essere mescolato al Pet, o ciò intaccherà la qualità del PET?

  • ECOPURE™ G2™ deve essere utilizzato solo con il PET.



Abbiamo notato che quando si aggiungono gli additivi alle resine e ai coloranti, il prodotto finito risulta essere pallido. E' normale?

  • Essendo i pellet di colore chiaro, è possibile, se si sta estrudendo, ottenere una resina di colore più scuro.



Le bottiglie recuperate possono essere ancora riciclabili? Le bottiglie riciclate conservano ancora il potere di biodegradare?

  • Non sono stati riscontrati problemi durante il processo di riciclaggio in seguito all'utilizzo di ECOPURE™. Si, se il controllo qualità permette di conoscere il dosaggio del prodotto riciclato, ECOPURE™ aggiunto alla resina assicura la biodegradabilità.



E per quanto concerne la barriera dell'ossigeno? È ancora a prova di ossigeno? EVA come resina portante può danneggiare le proprietà della barriere di ossigeno?

  • ECOPURE™ e G2™ salvaguardano la barriera di ossigeno se la resina principale ha in se le proprietà della barriera dell'ossigeno.



Collo cristallizzato? Adatto per il sistema Hot Filling?

  • E' stato venduto ECOPURE™ a produttori di articoli realizzati con il sistema hot filling e non si sono riscontrati problemi.



Quanti anni occorrono alla plastica per biodegradare?

  • Una comune bottiglia per l'acqua in PET resterà in un ambiente all'aperto circa 800 anni prima di degradare completamente. Con l'aggiunta di ECOPURE™ la stessa biodegraderà tra 1 e 5 anni, ciò dipende anche dalle condizioni della discarica.


C'è un logo realizzato apposta per i clienti per distinguere le bottiglie realizzate con ECOPURE™ da quelle comuni?

  • Si, può essere applicato un logo ECOPURE™ sull'etichetta della bottiglia.



L'ossigeno, l'amido e i raggi ultravioletti influiscono sugli additivi durante la conservazione? Ci sono speciali condizioni di conservazione?

  • Non sono necessarie speciali condizioni di conservazione: un ambiente fresco e asciutto è migliore, sigillare bene il sacco tra un uso e un altro, utilizzare il materiale entro 6 mesi dall'acquisto.



Quale grado di ECOPURE™ è utilizzato con l' OPS (Polistirene biorientato)?

  • ECOPURE™ si può usare con OPS.



Perchè è utilizzato EVA come carica portante per ECOPURE™?

  • L'EVA (Etilene Vinile Acetato) è stato scelto come sostanza portante per l'ECOPURE™ a causa del suo peso specifico che è approssimativamente centrale tra la gamma dei polimeri e per le sue caratteristiche, molto simili agli altri polimeri.